COF Lanzo Hospital - I Principi fondamenti della nostra Clinica ortopedica e fisiatrica
Principi fondamentali
Il COF eroga i propri servizi secondo i principi ispirati alle normative di accreditamento nazionali e regionali per gli ospedali, al Manuale della Qualità del COF e agli Standard della Joint Commission International (JCI).
JCI è un'organizzazione internazionale che si occupa dell'accreditamento delle strutture sanitarie, della definizione degli standard e delle norme di buona pratica clinica.
Appropriatezza delle Cure
Le prestazioni sono erogate secondo i bisogni di salute della persona; rispettando le indicazioni cliniche per le quali è stata dimostrata l'efficacia, il momento più giusto di somministrazione, le più opportune modalità di cura rispetto alle condizioni di salute e sociali della persona assistita.
Eguaglianza ed Imparzialità
Ogni paziente dell'Ospedale ha il diritto di ricevere l'assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
I comportamenti dello staff verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Umanizzazione
Il COF eroga servizi e prestazioni sanitarie garantendo un'umanizzazione degli stessi.
Trasparenza
Il COF si impegna ad orientare la propria azione nel rispetto della trasparenza; in particolare nella gestione delle liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali, nelle modalità di erogazione dei servizi, nell'esplicitazione chiara degli obiettivi, nella pubblicizzazione dei risultati ottenuti circa l'efficacia e l'efficienza dei servizi erogati.
Continuità
L'Ospedale assicura la continuità e la regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio adotta misure volte ad apportare agli utenti il minor disagio possibile.
Riservatezza
I servizi ed il trattamento dei dati relativi alla persona assistita sono effettuati nel rispetto più assoluto della riservatezza. Le informazioni riguardanti il paziente sono comunicate solamente al diretto interessato o al suo delegato. Il personale sanitario ed il personale amministrativo improntano le proprie azioni nel rispetto del segreto professionale e della riservatezza delle informazioni di cui sono venuti a conoscenza.
Diritto di scelta
L'Ospedale offre servizi in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale per una opportunità di scelta da parte del cittadino alle stesse condizioni delle strutture pubbliche.
Efficienza, efficacia e qualità dei servizi
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell'obiettivo primario che è la salute del paziente, in modo da produrre, con le proprie conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute dello stesso. Il raggiungimento di tale obiettivo non è separato dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.
Partecipazione
L'Ospedale deve garantire al paziente la partecipazione attraverso un'informazione corretta, chiara e completa, con la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.